Regione Lazio: Abbruzzese riceve delegazione Ciociara del Club Windsor del Canada

Commenti disabilitati
inserito 4 settembre 2012 da admin in Politica
DSC_0010

“E’ sempre un grande onore per me poter ricevere qui alla Pisana i membri del Ciociaro Club di Windsor, un sodalizio di nostri corregionali che si sono particolarmente distinti in Canada per la loro operosità e per quanto continuano a fare per il loro paese natale. Voglio che sappiano che questa è anche la loro casa, e che la loro attività è motivo di orgoglio non solo per questa Presidenza, ma per tutti i cittadini del Lazio”.  Lo ha affermato oggi il presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mario Abbruzzese, ricevendo alla Pisana una delegazione del Ciociaro Club di Windsor,  al quale sono iscritti moltissimi nostri conterranei emigrati in Canada dal dopoguerra ad oggi.

La delegazione, composta da Nazzareno Conte, membro del direttivo del Ciociaro Club e nativo di Broccostella, dalla consorte Rosa Vani e dal sindaco di Broccostella Sergio Cippitelli, in rappresentanza del Comune che ha ricevuto il Premio in Canada, come “Comune dell’anno 2012”, dopo la visita al Consiglio Regionale è stata omaggiata con alcuni doni rappresentativi della Ciociaria e del Consiglio regionale del Lazio.

“Ho ricordato ai miei ospiti – ha affermato Abbruzzese – quanto importante sia il ruolo di ponte tra culture che essi rivestono. Un ruolo che li pone in una posizione di grande privilegio, che si estrinseca nell’essere cittadini canadesi estremamente attivi ed allo stesso tempo custodi e garanti di un patrimonio identitario eccezionale, quale quello dell’essere ciociari. Un patrimonio di valori che trova nelle attività della loro associazione, la preziosa opportunità di tramandarsi e conservarsi attraverso la promozione della cultura ciociara, attraverso la salvaguardia delle tradizioni culinarie e soprattutto attraverso il sostegno e le attività ricreative  organizzate per i nostri conterranei in Canada”.

“Proprio in virtù di queste lodevoli iniziative di cui il Ciociaro Club si è fatto promotore- ha concluso Abbruzzese – ho voluto rinnovare al signor Conte ed a tutto il direttivo, l’apprezzamento e la stima che i cittadini della Ciociaria  tributano loro per l’importante funzione culturale di cui si fanno carico. E’ perciò mia intenzione seguire le iniziative che in futuro vedranno il Ciociaro Club protagonista, mettendo in piedi in tal modo anche una stretta sintonia tra il Consiglio Regionale del Lazio e le Istituzioni Canadesi. Questo affinché il legame che ci unisce con le comunità ciociare nel mondo possa diventare sempre più solido e duraturo”.

 


Inserito Da

admin